Juventus-Udinese – Lezioni di storia

Juventus-Udinese è il match dei bianconeri per la 15a giornata della Serie A 2020/21

Una sfida tutta bianconera inaugura il 2021. Un anno che tutti ci aspettiamo  “normale” dopo un 2020 contraddistinto dal Covid.

La squadra di Andrea Pirlo è chiamata a un repentino cambio di rotta, dopo una prima parte di stagione non proprio esaltante. Chiusa nel peggiore dei modi nella gara che ha preceduto il Natale: con il ko casalingo contro la Fiorentina, il primo nel campionato in corso.

In passato, la sfida contro i friulani ha spesso rappresentato delle “prime” importanti. Come ad esempio quella del settembre 2014, quando Massimiliano Allegri visse il suo esordio casalingo: prima volta sulla panchina dello Stadium da allenatore della Juventus.

A rendere speciale quella sfida furono Carlos Tevez e Claudio Marchisio.  Furono loro gli autori dei gol che regalarono ai bianconeri un successo netto e quasi mai in discussione. Il modo migliore per iniziare una stagione con tante incognite (per le dimissioni di Antonio Conte in pieno ritiro), ma che si sarebbe invece rivelata una delle più esaltanti di sempre. Con la conquista del 4° Scudetto di fila, della 10a Coppa Italia della storia e della finale di Champions League a Berlino contro il Barcellona.

Ecco il racconto di quella partita per Lezioni di Storia su Radio Bianconera e Ater Albus.

Precedenti: Juventus-Udinese 2014