Juventus-Spezia – Lezioni di storia

Juventus-Spezia è il match dei bianconeri per la 25a giornata della Serie A 2020/21

Primo storico confronto tra le 2 squadre da quando è stato istituito il campionato di Serie A a girone unico nella stagione 1929/30.

Bianconeri e liguri si sono affrontati 3 volte in gare ufficiali. Le prime 2 prima del 1929, nel Campionato di Prima Divisione, L’altra, molto più recente, nel campionato di Serie B 2006/07.

Guardando indietro nel tempo la storia di Juventus-Spezia a Torino emerge subito una curiosità: le 3 sfide sono state giocate in altrettanti impianti diversi del capoluogo piemontese.

Il primo (1921) sul campo di corso Sebastostopoli (a poche centinaia di metri da dove poi sarebbe sorto il Comunale). Il secondo (1922) nell’appena inaugurata nuova casa bianconera di via Marsiglia: un impianto moderno per il periodo, con le tribune in muratura e l’impianto di illuminazione.

La terza (2007) si è invece giocata nel Comunale, appena ribattezzato stadio Olimpico dopo aver ospitato i giochi invernali del 2006. Proprio la sfida del 10 giugno 2007, vinta dagli spezzini, rappresenta l’ultima gara della Juve in quel campionato cadetto. Chiuso in scioltezza nonostante la penalità iniziale. Ecco il racconto di quella sfida per Lezioni di Storia su Radio Bianconera e Ater Albus.

Precedenti: Juventus-Spezia 2007

 

Di seguito il link per ascoltare il podcast della puntata di Ieri e Oggi su Radio Bianconera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *