Juventus-Genoa – Lezioni di storia

Juventus-Genoa è il match dei bianconeri per la 30a giornata della Serie A 2020/21.

Si torna alla regolarità del calendario. Dopo aver superato il Napoli nel recupero del match non disputato a inizio ottobre, la squadra di Andrea Pirlo resta allo Stadium per un altro incontro casalingo. Questa volta tocca al Genoa di Davide Ballardini.

I rossoblu hanno già calcato il terreno torinese in questa stagione. È successo a gennaio in Coppa Italia e allora i liguri imposero i supplementari nonostante un doppio svantaggio dopo pochi minuti.

Due Juventus-Genoa nel giro di pochi mesi nello stesso stadio. La storia si ripete. Una cosa simile era accaduta a inizio anni ’80 con una differenza importante: allora erano 2 sfide di 2 campionati diversi. Con la particolarità di essersi chiusi con lo stesso risultato (4-2, non proprio il più ricorrente) e con tante altre similitudini.

Nella stagione 1982/83, la sfida non ha più obiettivi. Si tratta dell’ultima partita di campionato. Il Genoa di Gigi Simoni si è salvato la settimana precedente. La Juventus di Giovanni Trapattoni ha dovuto abdicare in favore della Roma, ma ha altri 2 traguardi da centrare: la finale di Coppa dei Campioni contro l’Amburgo e la Coppa Italia. Le firme sono di prestigio: Platini con una doppietta mette il sigillo alla classifica cannonieri, Bettega saluta al meglio il pubblico del Comunale nella sua ultima partita a Torino e Cabrini chiude i conti.

Il match si ripete pochi mesi dopo, annata 1983/84. Anche questa volta è l’ultima giornata, ma del girone di andata. Si gioca a gennaio, fa freddo, ma ci pensano i 22 in campo a scaldare il pubblico. Finisce di nuovo 4-2. Ci sono ancora le firme di Platini e Cabrini, oltre a quelle di Paolo Rossi e Penzo. Questa volta i 2 punti conquistati serviranno, a fine stagione, a riportare a Torino lo Scudetto. Con tanto di Coppa delle Coppe annessa, per centrare un’accoppiata indimenticabile.

Ecco il racconto di quella doppia sfida per Lezioni di Storia su Radio Bianconera e Ater Albus.

Precedenti, Juventus-Genoa 1983 e 1984

Di seguito il link per ascoltare il podcast della puntata di Fuori di Juve su Radio Bianconera.