Inter-Juventus Coppa Italia – Lezioni di storia

Inter-Juventus è il match che apre le semifinali della Coppa Italia 2020/21.

Bianconeri e nerazzurri si ritrovano di fronte allo stadio Meazza di Milano San Siro a meno di 20 giorni dalla sfida di campionato vinta nettamente dalla squadra di Antonio Conte su quella di Andrea Pirlo.

Il Derby d’Italia protagonista anche della storia del trofeo nazionale. In passato, Inter e Juventus si sono già affrontate 31 volte in Coppa Italia. Bilancio a favore dei torinesi che hanno anche 2 finali vinte all’attivo tra gli anni ’50 e ’60.

Tra le tante sfide spettacolari giocate al Meazza c’è quella del 26 febbraio 1992, giocata a pochi giorni dallo scoppio di Tangentopoli. Decisiva allora una doppietta del Divin Codino Roberto Baggio nei tempi supplementari che permise di superare il turno alla squadra allenata da Giovanni Trapattoni. Proprio il Trap era appena tornato a sedere sulla panchina bianconera dopo la parentesi su quella nerazzurra, dove aveva vinto uno Scudetto e una Coppa Uefa.

Ecco il racconto di quel match spettacolare – giocato in contemporanea con il Festival di Sanremo – scelto per Lezioni di Storia su Radio Bianconera e Ater Albus.

Precedenti: Inter-Juventus Coppa Italia

Di seguito il link per ascoltare il podcast della puntata di Ieri e Oggi

Un pensiero su “Inter-Juventus Coppa Italia – Lezioni di storia

  1. Pingback: Juventus-Inter Coppa Italia - Lezioni di storia - Radio Bianconera

Commenti chiusi