Gioventù Bianconera – Giuseppe Giovinco

Giuseppe Giovinco è Il protagonista della 24a puntata di Gioventù Bianconera.

Giuseppe Giovinco è un altro dei tanti ragazzi che hanno fatto quasi per intero tutta la trafila nel Settore Giovanile della Juventus

Giuseppe Giovinco protagonista della puntata di Gioventù Bianconera

Attaccante, classe 1990, Giuseppe è entrato fin dai Pulcini nel vivaio bianconero. Seguendo le orme di suo fratello Sebastian, maggiore di 3 anni e anche lui appartenente al gruppo dei 1987, come Petrilli e Venitucci.

Giuseppe e Sebastian Giovinco ai tempi della Scuola Calcio

Una presenza sicuramente importante, quella del fratello maggiore, all’interno dello stesso Settore Giovanile. Nel corso della chiacchierata con Gioventù Bianconera, Giuseppe non ha nascosto quanto il paragone con Sebastian – apparso fin da subito come destinato a grandi palcoscenici – abbia reso più difficile il suo cammino.

I fratelli Giovinco in prima squadra

Nonostante le maggiori pressioni, Giuseppe si è creato il suo percorso nel vivaio. A parte una stagione trascorsa a Orbassano (che lui stesso ha definito una delle migliori del suo percorso giovanile), è sempre rimasto in bianconero. Migliorando anno dopo anno, fino ad arrivare alla Primavera, con cui ha vinto per 2 anni di fila la Viareggio Cup. Prima con Maddaloni e poi Bruni.

Con la maglia bianconera

Una Primavera spettacolare, formata da un gruppo – i 1990, appunto – davvero molto competitiva. Con alcuni dei ragazzi partiti fin dai Primi Calci, insieme allo stesso Giuseppe: Luca Marrone, Fausto Rossi, Carlo Pinsoglio, Abdoulaye Bamba, Simone Esposito, Domenico Pirrotta. Altri invece arrivati nel corso degli anni, come Ciro Immobile o Yago Falque, altri 2 che ancora oggi calcano da protagonisti i campi della Serie A. Emblematica questa foto di gruppo, scattata durante una tournée negli Stati Uniti in cui compaiono altri 2 protagonisti passati attraverso Gioventù Bianconera: Gianluca Rossi e Riccardo Cavallari.

Cartoline dagli Usa con tutta la Primavera

Nel corso del suo cammino con la Juventus, Giuseppe Giovinco ha assaporato da vicino anche la Prima Squadra. Intanto potendosi allenare con Sebastian ed esaudendo cosi un sogno di famiglia. Ma anche di prendere parte a 2 delle sfide in famiglia a Villar Perosa, giocate una con la Primavera e una con la Prima Squadra

Giuseppe Giovinco e Alessandro Del Piero

A 30 anni compiuti, Giuseppe milita oggi in Lega Pro con il Renate squadra attualmente in testa al proprio girone e più che mai in corsa per la Serie B. Anche per questo, un grande in bocca al lupo. E un grazie per la disponibilità e per le foto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *