Gioventù Bianconera – Alberto Libertazzi

Alberto Libertazzi è Il protagonista della 13a puntata di Gioventù Bianconera.

Alberto Libertazzi protagonista della puntata di Gioventù Bianconera

Alberto Libertazzi è tra i ragazzi che possono vantare la più lunga esperienza nel Settore Giovanile della Juventus: entrato nel Pulcini nel 1999, resta in bianconero fino al 2012. Un percorso simile a quello di Pietro Zammuto, protagonista della puntata 9 del podcast.

Un'immagine di Libertazzi risalente al 2007

Alberto ha sempre anticipato i tempi. Nato il giorno di Capodanno del 1992, con il suo fisico da corazziere fin da ragazzo, ha spesso giocato sotto età, affrontando avversari anche di 3 anni più grandi.

Alberto in una foto del 2005 con la maglia della Juventus

Il fisico e il ruolo di centravanti, ricoperto di fatto fin dal primo anno nel vivaio, Libertazzi è stato spesso accostato a David Trezeguet. Soprattutto nel match in famiglia di Villar Perosa del 2010 quando segnò una doppietta mostrando movenze tipiche del bomber francese.

Con il suo fisico, Libertazzi è stato spesso paragonato a Trezeguet

Approda in Primavera a 16 anni, portato da Massimiliano Maddaloni, suo tecnico negli Allievi. Con la principale formazione del Settore Giovanile gioca ben 4 stagioni, vincendo 2 Viareggio Cup: una proprio con Maddaloni, l’altra con Marco Baroni.

Alberto Libertazzi in un match alla Viareggio Cup

Nell’ultima annata in bianconero, la 2011/12, ha l’opportunità di giocare e segnare allo Juventus Stadium nella finale d’andata della Coppa Italia Primavera contro la Roma

Libertazzi in gol allo Stadium

Ma Libertazzi riesce a legare il suo nome anche alla Prima Squadra. Nel 2010/11, Gigi Del Neri lo aggrega spesso al gruppo e lo manda in campo sia in Europa League – nel match in casa del Lech Poznan (entrato nella storia per essere stato giocato sul ghiaccio e con temperature polari) – e in Serie A nella sfida casalinga contro l’Udinese.

Alberto Libertazzi aggregato alla Prima Squadra

Le maglie dei suoi esordi sono esposte nel corridoio dello Juventus Center di Vinovo, quartier generale del Settore Giovanile della Juventus

La maglia usata da Alberto Libertazzi nell'esordio in Europa League La maglia usata da Alberto Libertazzi nell'esordio in Serie A

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ecco la puntata di Gioventù Bianconera dedicata ad Alberto Libertazzi.

Buon ascolto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *