Il mio nome è Ellena. Fabio Ellena. Passatemi la licenza (non quella di uccidere di 007), ma questa presentazione alla James Bond mi fa sempre pensare a un caro amico che mi ha insegnato tanto e che non è più tra noi.

Mi presento meglio: sono un giornalista professionista (ambito sportivo) con un’esperienza maturata a partire dal 1993. Negli ultimi anni ho iniziato un percorso parallelo di specializzazione nel mondo digital e nei social media.

Questa è la mia storia. Sono nato a Torino nel 1974 (anno dei Mondiali di Germania) e cresciuto a pallone, Panini (inteso come figurine dei calciatori) e Tutto il Calcio minuto per minuto. Col tempo queste passioni si sono trasformate prima in un sogno poi in realtà: diventare un giornalista sportivo.

La prima palestra è stata la carta stampata. Collaboratore di Luna Nuova (bisettimanale con sede ad Avigliana): avanti e indietro per i campi di provincia per scrivere di calcio dilettantistico e giovanile.

Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Torino, con una tesi sulla Gazzetta dello Sport sotto la direzione di Gino Palumbo (tanto per restare in tema), ho incrementato passo dopo passo l’esperienza giornalistica.

Dopo una breve parentesi a Radio Capital, è iniziata quella molto più lunga – quasi 16 anni – nell’Area Comunicazione della Juventus. Coprendo quasi tutti i ruoli e cimentandomi con quasi tutti i media: addetto stampa Prima Squadra e Settore Giovanile, giornalista per il sito ufficiale, i canali social, Hurrà Juventus, Match Program e anche per Juventus Channel.

Negli ultimi anni ho deciso di specializzarmi nell’ambito digitale. Imparando sul campo, attraverso progetti appassionati, ruoli come il Digital PR e il Social Media Manager.

Grazie alla più recente avventura con Radio Bianconera ho riscoperto il fascino del lavoro radiofonico, come autore e speaker. Mansioni che ho unito per il lancio di un’iniziativa personale: Gioventù Bianconera, un podcast realizzato per raccontare le storie di chi ha conosciuto il Settore Giovanile della Juventus.

Con questo blog mi sono lanciato in una nuova appassionante avventura. Uno spazio dove scrivere di calcio, sport e social media. Ma soprattutto dove raccogliere le attività realizzate sul campo.