Atalanta-Juventus – Lezioni di storia

Atalanta-Juventus è il match dei bianconeri per la 31a giornata della Serie A 2020/21.

Una sfida che può valere una fetta di stagione per entrambe le squadre, impegnate nella corsa alla conquista di uno dei posti per la prossima Champions League.

L’Atalanta dell’ex Gian Piero Gasperini è ormai da tempo una big del calcio italiano e nelle ultime annate ha lottato alla pari con le pretendenti al titolo. Anche con la Juventus vinci-tutto del decennio.

A Bergamo, i bianconeri hanno una tradizione ampiamente favorevole, anche se da quando è arrivato il Gasp sulla panchina orobica l’impresa si è fatta sempre più difficile.

In particolare, tra le tante sfide giocate in terra lombarda, ce n’è una che ha rappresentato una tappa importante della storia juventina. Nella stagione 1996/97, una delle più ricche di soddisfazioni di sempre, la formazione allenata da Marcello Lippi ha chiuso il discorso Scudetto racimolando il punto che mancava proprio in casa nerazzurra.

Nell’anticipo in programma venerdì 20 maggio 1997, decisivo un gol di Mark Iuliano per pareggiare quello di Pippo Inzaghi, prossimo al trasferimento alla corte di Madama. SI è trattato del primo Scudetto celebrato in notturna

Ecco il racconto di quella sfida per Lezioni di Storia su Radio Bianconera e Ater Albus.

Precedenti, Atalanta-Juventus 1997

Di seguito il link per ascoltare il podcast della puntata di Fuori di Juve su Radio Bianconera.